Il colore tortora nell'arredamento


Abbinamento arredi bianco e tortora con pareti marrone

Il tortora prende il nome dal colore del piumaggio delle tortore, volatili che ricordano i piccioni nella forma, ma con un piumaggio molto particolare: il loro colore non è ben definito.

Le tortore
Come vedete dall'immagine a fianco, il colore delle tortore ricorda il grigio, ma guardandolo con attenzione, tende anche ai colori della terra (marrone).
Quindi, in generale si parla di tortora quando si vuole indicare questo specifico colore.
Da qui la difficoltà di scegliere in maniera univoca il colore tortora, che può tendere, dunque, al marrone, al grigio, al panna e ad  altre tonalità che sono una via di mezzo tra questi colori.
Non di rado, infatti, si sente parlare di grigio tortora o di marrone tendente al tortora.

Ral 1019 tortora


Per non incorrere in errore è sempre bene rifarsi ad uno standard, così per il RAL, il tortora è il RAL 1019 ed è definito beige grigiastro.

A partire da questa tonalità possiamo muoverci verso le tinte più chiare di tortora che virano al grigio oppure verso le tinte più scure che virano al marrone.

Cartella tonalità tortora ral 1019

Il tortora è ideale per ogni ambiente della casa, dall'ingresso alla camera da letto, dalla cucina all'arredo bagno, per finire alla camera dei ragazzi e all'arredo ufficio.
Si abbina bene con il colore avorio e con il bianco oppure con colori più caldi come il marrone ed il rosso creando ambienti luminosi, caldi e raffinati.

Come creare movimento utilizzando due tonalità di colore tortora
Per le pareti, l'ideale è accostare due tonalità di tortora, una più chiara e una più scura, per dare movimento all'ambiente.


Abbinameno tortora e rosso


Per chi ama i colori forti, accostare il rosso al tortora crea ambienti caldi e accoglienti.



Il bianco e il tortora cre ambienti raffinati e luminosi

Per gli arredi, il tortora si abbina molto bene al bianco.
Divani tortora con cuscini d'arredo bianchi, sedie con struttura bianca e seduta tortora creano atmosfere molto raffinate ed eleganti.


Le essenze scure del legno su uno sfondo tortora
 Al bianco degli arredi e al tortora delle pareti si possono abbinare anche le essenze scure del legno come il rovere moro o il wengé.


Vuoi conoscere i codici RAL del colore tortora?
Vai all'aggiornamento di questo articolo

Commenti

  1. In effetti il color tortora non è semplice da individuare, ma con la tua spiegazione mi verrà più facile se ne avrò necessità! E' un po' come il color salmone... quando ne parli, ne vedi un po' di tutti i colori! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua riflessione sul colore salmone mi sembra più che appropriata ;-)

      Elimina
  2. Il tortora è uno dei colori più richiesti per le pareti e la sfumatura più elegante credo che sia quella tendente al grigio. In gergo "il colore è più chiuso" quando contiene un pizzico di nero.
    Ad ogni modo, l'eleganza e la sobrietà sono assicurati.
    Interessante la spiegazione del post e del riferimento al codice ral. Ottimo l'abbinamento proposto degli arredi colore wengè.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno. Vorrei pitturare il mio ingresso di colore tortora beige nella sua tonalità più chiara (vedendo la scala di tonalità pubblicata potrebbe andar bene anche la seconda). Ho mobilio in noce, specchio grande color oro e come pavimento marmo bianco.
    Dato che avrei da rifar foderare una sedia antica vorrei suggerimenti sul colore da scegliere sia per il tessuto che per la struttura tenendo conto che vorrei ottenere un effetto elegante. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giulia.

      Ritengo che la scelta della seconda tonalità tortora accostata ai pavimenti in marmo bianco dia un tocco di eccezionale elganza.

      Per quanto riguarda il rivestimento della sedia potresti restare sulle tonalità del tortora, scegliendone una un po' più scura rispetto alle pareti oppure, se preferisci la fantasia alla tinta unita, scegliere un fondo molto chiaro, per esempio la prima tonalità della gamma dei tortora, e una fantasia, non troppo carica, color tortora scuro con sfumature dorate per richiamare la cornice dello specchio.
      Certo dovrei conoscere il resto dell'arredamento o il colore delle tende per poterti dare un consiglio più preciso. Se vuoi, puoi utilizzare la mail del blog per inviarmi maggiori dettagli in modo da poterti dare qualche altra idea.

      Ti auguro una buona giornata e ti ringrazio per essere passata dal mio blog.

      Elimina
  4. salve ,vorrei consigli per la mia camera. Il mio pensiero era di pitturare la parete più grande di un tortora e le restanti 2 più piccole di una tonalità che si avvicinasse , facendo però notare un pò di distacco . Detto ciò volevo un consiglio su quale colore scegliere affinchè la stanza resti sempre in una tonalità calda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti potrei consigliare la seconda tonalità di tortora che trovi nella cartella che ho proposto nel post per la parete più grande, e la quarta tonalità per le altre. Sono due tonalità di tortora piuttosto fresche che si accostano bene tra di loro e che creano anche un certo distacco, senza rendere freddo l'ambiente. Certo devi anche considerare la tinta e lo stile del tuo arredo!

      Spero di esserti stata di aiuto.
      Una buona serata

      Elimina
  5. Salve. Mi potrebbe dire a quale ral corrisponde il secondo colore (partendo da sinistra) della mazzetta colori che propone? È lo stesso punto di tortora che si vede nella parete lunga con la foto del soggiorno vero? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto.
      Le tonalità ti tortora a sinistra virano verso il grigio. Il secondo da sinistra è il grigio agata ral 7038. Quello della foto del soggiorno è il ral 7044, grigio seta. Ti consiglio comunque di visionare i colori sempre dal vivo perché la tonalità cambia notevolemente passando dal monitor del pc alla mazzetta reale.
      Spero di averti aiutato.
      A presto

      Elimina
  6. Buonasera, ho trovato per caso questo blog e l'ho trovato molto interessante..ho bisogno d'aiuto per completare ad arredare la mia casa..ho tutti i mobili della stanza da letto color noce canaletto mentre la parete attrezzata ė panna e pietra argento.. come posso completare l'arredo per rendere tutto più leggero e luminoso? In quale colore scegliere la cucina in maniera tale da rendere tutto in armonia? Grazie in anticipo
    Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Manuela,
      grazie per l'apprezzamento.
      Per completare il suo arredamento le consiglierei di utilizzare per la cucina il colore panna poiché richiamerebbe la zona giorno e nello stesso tempo non introdurrebbe un altro colore.

      Elimina
  7. Salve, vorrei chiederle un consiglio. Secondo lei arredare cucina, soggiorno e camera da letto tutto sui toni del tortora tendenti al marrone, avendo gli arredi nelle stanze sui toni del bianco, potrebbe diventare pesante e monotono? Per illuminare una casa buia e piccola è preferibile usare il tortora tendente al marron o quello al grigio? Il pavimento è ghiaccio. Grazie davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo che abbinarre colori scuri e chiari permette di raggiungere il giusto equilibrio cromatico per non creare ambienti monotoni, anzi piuttosto caldi ed accoglienti.
      L'abbinamento bianco, tortora tendente al marrone (attenzione non troppo scuro) e i pavimenti ghiaccio creano un ambiente caldo ed elegante.

      Elimina
  8. Salve complimenti per il blog , ringrazio in anticipo , vorrei un consiglio circa i colori da abbinare per pavimento (60mq + bagno ) gres , e pareti , il tutto in stile moderno , arredamento ancora da definire , unici vincoli : infissi color grigio chiaro , travi a vista color bianco sporco , posizione ad nord est ( luce mattutina )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Chris. E' difficile dare un consiglio senza altri dettagli. Dovresti avere almeno un'idea del colore degli arredi, capire quale colore preferisci vedere a casa tua (se caldo o freddo), se per le pareti preferisci la carta da parati o la pittua, se hai ambienti piccoli o un open space! Questi solo alcuni parametri da considerare!
      Comunque in linea di massimo ti potrei consigliare per i pavimenti un finto paquet rovere grigio molto chiaro e per le pareti alternerei le prime due tonalità di tortora della tabella di qui sopra.
      L'alternativa è il total whyte, ma ti deve piacere, altrimenti rischi di trovarlo monotono e di rifare tutto entro poco tempo.
      Puoi anche scegliere un pavimento bianco e colorare le pareti in carta da zucchero e grigio chiaro.
      Se vuoi un consiglio più preciso e dettagliato utilizza la mail e inviami qualche dettaglio in più.

      Elimina
    2. Ok , gentilissima , ho inviato dei dettagli all'indirizzo di posta elettronica del blog ..

      Elimina
  9. Salve, ho appena visto il suo blog.. complimenti.. volevo chiederle un consiglio.. ho appena preso casa.. in affitto già arredata di cucina.. bianca e beige.. unico ambiente con il soggiorno.. pensavo di prendere un soggiorno con il bianco e il beige per non allontanarmi dalla cucina e dipingere soltanto la parete dove metteró il mobile del soggiorno con un Tortora tendenzialmente sul beige.. innanzitutto non so se l'idea di accostare questi colori sia giusta.. ma il punto è che mi piace tantissimo il fucsia e vorrei sapere se posso inserirlo e come.. la ringrazio anticipatamente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tortora è un colore tendenzialmente neutro (beige va bene, purché non sia troppo scuro)quindi lascia liberi di accostare i colori che ci piacciono di più.
      Direi che puoi osare con il fucsia, utilizzandolo, però, solo su una parete, quella che vuoi mettere in risalto.

      Elimina
  10. Salve. Ci piacerebbe dipingere il soggiorno abbinando il tortora al rosso, fare la cucina rossa e la sala da pranzo tortora...cosa ne pensa?la casa e' lunga e stretta e gli spazi sono ampi e aperti, divisi solo da una colonna ampia che contiene il camino....il pavimento è in cotto e l'arredamento tra moderno e classico....grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      come vedi abbiamo proposto l'abbinamento rosso-tortora in un'immagine dell'articolo. Se ami i colori caldi e vuoii una soluzione che dia carattere all'ambiente direi che è una scelta ottima!

      Elimina
  11. Salve!Sto ristrutturando casa:pavimento in tono chiaro neutro-porte avorio-arredamento moderno con mobili bianchi e dettagli oro-una parete del soggiorno in parato con riferimento oro.Il dilemma è nato dal colore per tinteggiare la casa poiché avevo scelto un tono di avorio ma nel complesso non è andato più bene con il tutto poiché tendente troppo al giallo!Mi sto così orientando verso il color TORTORA che sicuro sposa bene con il pavimento,le porte,il bianco dell'arredamento ma mi chiedo va bene con il colore oro del parato e di dettagli della parete attrezzata che contiene l'oro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Va benissimo il tortora, ma sceglilo molto chiaro e tendente al beige, altrimenti incupisce l'ambiente, avendo una parete colore oro. Se vuoi avere un'idea dell'effetto vai slla pagina facebook del blog, scorrila un bel po' e vedrai in un commento del post "arredare con il cartongesso l'abbinamento oro-bianco-tortora. Spero ti possa essere di aiuto.

      Elimina
  12. buongiorno a tutti...innanzi tutto complimenti per questo utilissimo blog,vi contatto per chiedervi un aiuto:
    ho appena cambiato casa ho un divano color tortora(tendente al beige),
    il pavimento e'un gres porcellanato(finto legno)di colore chiaro con delle leggere sfumature in grigio chiaro.il problema e' che non ho la piu' pallida idea di che colore comprare le porte e di che colore fare le pareti!!HELP!!grazie mille in anticipo
    juri

    RispondiElimina
  13. Salve vorrei dipingere le pareti del salotto!! Ho mobili noce nazionale con cassetti gialli scuro!! E camino con cornice in legno!! Vorrei stare sulle tonalità tortora caldo ma nn ho idea che tonalità fare.. Mi piace molto l. Accostamento di due tonalità di tortora!!
    La ringrazio anticipatamente...

    RispondiElimina
  14. Buongiorno, molto carino questo blog complimenti!
    avrei un consiglio da chidervi riguardo il colore delle pareti ...
    sto ristrutturando casa e avendo preso il mobile del soggiorno colore olmo chiaro e avendo il pavimento chiaro (piastrelle grandi e beije tendendi al bianco), vorrei fare la parete del mobile color tortora, ci potrebbe stare bene e su che gradazione dovrei rimanere? grazie mille!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno,
    Vorrei fare una domanda, siccome devo imbiancare casa,mi piace molto il colore della parete del soggiorno con sedia bianca e seduta Tortora. Mi interesserebbe sapere esattamente il codice del Ral.
    Grazie per la disponibilità
    Marika

    RispondiElimina
  16. Buongiorno la penultima foto quella con la tv (soggiorno) di che tortora si tratta vorrei sapere il codice grazie mille e buona giornata

    RispondiElimina
  17. Buongiorno vorrei sapere il colore delle pareti dietro la tv grazie buonagiornata

    RispondiElimina
  18. Salve,
    avrei bisogno di un consiglio.Devo acquistare il mobile per il soggiorno, premetto che l'ambiente è spazioso e luminoso e lo stile contemporaneo, le pareti sono bianche ho un divano angolare sui toni del grigio tortora e anche i pavimenti sono grigi volevo sapere se per il mobile è consigliabile mantenere un tono sul tortora oppure magari staccare con un grigio carbone o addirittura un nero. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo le pareti bianche non azzarderei con il nero perché creerebbe troppo contrasto. Piuttosto è preferibile l'uo del grigio, anche carbone purché si inseriscano alcuni complementi che richiamino questo colore. Per esempio dei cuscini d'arredo o un tappeto o le cornici dei quadri oppure delle lampade. Se hai bisogno di qualche altra informazione scrivimi all'indirizzo arredamentoperfetto@yahoo.it

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Salve dovrei pitturare casa iniziando dal soggiorno con pavimento marrone e mobili color panna vorrei fare un tortora glitterato che faccia luminosità essendo un ambiente piccolo il soggiorno quale mi consiglia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      se le piace la pittura glitterata può procedere al suo utilizzo, ma per dare luminosità alla stanza le consiglio una tonalità di tortora molto chiara, non andrei oltre i primi due colori della tabella su riportata o qualcosa di molto simile.

      Elimina
  21. Buonasera,

    navigando su internet sul color tortora mi sono ritrovata nel suo fantastico sito. Ho un problema! Col mio ragazzo ci stiamo trasferendo in una nuova casa con pavimento in gres porcellanato tendente al rosa (è molto leggero. Si tratta di sfumature). A lui piacciono le pareti bianche perché le trova luminose, mentre a me piacerebbe dargli un po' di colore. I mobili della camera da letto sono color betulla(ikea), gli accessori (lampadario, lampada, ecc. bianchi linea Arstid Ikea)e le tende sono bianche. Che colore soddisferebbe entrambi? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, le consiglio di andare su tonalità molto neutre, diciamo un tortora chiarissimo che può scegliere consultando una mazzetta NCS. Io le do un codice da utilizzare come punto di partenza S 0500-N. A questo può abinare un colore con una sfumatura un po' più armoniosa. Le do un altro codice NCS come riferimento S 1005-Y20R. Spero di esserle stata di aiuto e aver messo d'accordo tutti e due. Torni a trovarmi

      Elimina
  22. La ringrazio per la sua professionalità. Non riesco a trovare su internet il colore abbinato al codice S 0500-N o S 1005-Y20R. Recandomi in un apposito negozio sanno di cosa si tratta? Perdoni la domanda stupida ma per me è un mondo nuovo! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia la cartella RAL che NCS viene utilizzata dai ferramenta e colori per la scelta delle tinte, quindi recandosi in un colorificio sanno di cosa si tratta e può visionarla tranquillamente

      Elimina
  23. Sono riuscita a trovare su internet i colori abbinati. Ancora grazie per tutto :)

    RispondiElimina
  24. qualcuno saprebbe dirmi i RAL della parete delle ultime due foto? Mi riferisco alla parete chiara con la tv appesa (forse è RAL7044?!?!?) e la parete dietro al letto dell'ultima foto (credo possa essere RAL 7034?!?!)... voi riuscite a capirlo meglio?

    RispondiElimina
  25. In un bagno con piastrelle rosa salmone abbinereste piatto doccia antracite o tortora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se gradisce un effetto soft, le consigliamo il tortora. Se vuole dare molto risalto alla doccia va bene anche l'antracite, ma consideri che il piatto doccia sarà la prima cosa che vedrà appena entra nella stanza da bagno

      Elimina
  26. Salve mi sono imbattuta nel suo articolo per caso, lo trovo molto interessante e chiaro. Io e mio marito abbiamo da poco comprato casa, abbiamo tinteggiato le pareti del salone con un colore che abbiamo poi scoperto tende al carta da zucchero molto chiaro (non era l'effetto che volevamo ahinoi) i mobili sono bianchi, divano grigio scuro, pavimento in gres porcellanato tendente al nocciola chiaro, infissi e porte di legno scuro. Come può immaginare il risultato con l'arredamento è molto fastidioso. Stavamo pensando di ricambiare il colore alle pareti e pensavo ad un tortora. Ma abbiamo timore di sbagliare ancora, lei cosa consiglierebbe di fare, quale colore sceglierebbe? La ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, le consiglio un tortora chiaro tendente al grigio con una punta di giallo.
      Come punto di partenza le consiglio il RAL 1013 che viene denominato bianco perla. Basandosi sulla tonalità consigliata può scegliere delle tonalità affini consultando la cartella NCS o la nuova cartella della SIGMA.
      Le consiglio di fare molta attenzione alle aggiunte e alle sottrazione di coloranti che vanno a comporre la tonalità e che magari un occhio non esperto non percepisce, ma che poi si ritroverà sulla parete. Per non sbagliare chieda sempre al colorificio quali colori compongono la tonalità scelta e quale è il colorante con tonalità più forte, perché sarà quello che vedrà alla fine sulla parete

      Elimina
  27. Buongiorno, sono capitata in questo blog per caso e lo trovo molto interessante! Vorrei un consiglio gentilmente.. Poiché sto arredando casa, ho scelto mobili bianco panna madreperlato, il pavimento è fondo bianco con riflessi sul tortora, divano bianco tortora con riflessi sul grigio ed andrei a spezzare con cuscini a tinta unita alternati tortora e fucsia.. Ma sono un po combattuta sul colore delle sedie e del tavolo.. Tenendo conto che con il fucsia voglio creare contrasto (es. Fiori fucsia) come potrei abbinare tavolo e sedie per non creare caos? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio, non vedendo l'ambiente non posso darle indicazioni precise sul colore e materiale del tavolo e sedie, ma solo dei consigli che lei valuterà secondo il suo ambiente.
      Se le piace il legno e ha altri arredi in legno può richiamarlo con tavolo e sedie dello stesso materiale e colore.
      Se non ha nulla in legno o non le piace resterei sul colore neutro del bianco o del tortora.
      Può al massimo scegliere un tavolo in vetro trasparente e abbinare delle sedie imbottite con un colore di fondo tortora e una fantasia appena accennata che riprende il fuxa. Le ricordo però che nel tempo se le stancano i cuscini fuxia li può facilmente cambiare, per le sedie dovrebbe invece andare a rivedere un po' il tutto.
      Spero di esserle stata d'aiuto e grazie per essere passata

      Elimina

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Post più popolari