La cartella colori RAL: cos'è e come utilizzare le mazzette colori


Quando desideriamo acquistare un mobile colorato pensiamo subito alla laccatura e chiediamo la cartella colori per quel mobile.

Sapevi che, oltre ai colori che propone la ditta produttrice, possiamo scegliere il colore che preferiamo consultando la cartella colori RAL?

Ogni azienda che produce mobili laccati possiede una cartella RAL che permette all'utente finale di personalizzare il proprio mobile.


Vediamo quindi cos'è la cartella RAL, dove trovarla e come usarla.


Cos'è la cartella RAL


RAL è l'acronimo di Reichsausschuss für Lieferbedingungen, Comitato dello Stato Tedesco, istituito nel 1925, per la standardizzazione delle condizioni di vendita e di consegna. Successivamente il RAL è diventato l'Istituto Tedesco per la Sicurezza della Qualità e la Certificazione e ha stabilito una scala di colori normalizzata.
Oggi il termine RAL è utilizzato per definire un sistema di codifica standard dei colori per la verniciatura.
La cartella RAL raccoglie circa 2000 colori. Ad ognuno di essi è associato un codice numerico preceduto dall'acronimo RAL. Per sempio per identificare il bianco assoluto o bianco puro si utilizza il RAL 9010, per il bianco traffico si utilizza il RAL 9016.

Utilizzando una cartella RAL abbiniamo ad una variante di colore un codice che ci peremetterà di avere il mobile del colore esatto che desideriamo, senza possibilità di errore.
Se vogliamo un mobile di colore grigio cenere, consultando la cartella RAL abbiamo almeno dieci varianti di grigio cenere. Quale scegliere? Quello che più si sposa con il nostro ambiente. Quindi dobbiamo dare un codice all'idea che abbiamo di grigio cenere.


Tipi di mazzette RAL


Esistono diverse mazzette di colori RAL.

    Mazzetta colori RAL D2
  • La mazzetta RAL D2 si apre a ventaglio e comprende 1625 colori semi-lucidi. Ogni pagina del ventaglio contiene nove colori. E' una mazzetta adatta per il disegno a colori professionale, ideale per architetti, designer e agenzie pubblicitarie.

Mazzetta colori RAL K5 opachi

  • La mazzetta RAL K5 si apre a ventaglio e comprende 213 colori. Ogni pagina comprende un singolo colore. Adatta per il confronto e l'abbinamento dei colori.
  • La mazzetta RAL K7 si apre a ventaglio e comprende 210 colori lucidi. Ogni pagina comprende cinque colori.




Dove trovare le mazzette RAL


Le mazzette RAL sono facilmente reperibili su internet. Il loro prezzo è compreso tra i 20/60 euro per le mazzette K7 e K5, mentre per la D2 si superano abbondantemente i 100 euro.

Chi necessita di una mazzetta RAL per scegliere con calma i colori da abbinare prima dell'acquisto del mobile, e non per uso professionale, può sempre rivolgersi al ferramenta di fiducia, chiedendola in prestito.

Se invece vi trovate già dal mobiliere, sarà lui stesso a mostrarvi una mazzetta RAL per decidere la tinta del mobile, ma difficilmente ve la darà in prestito.


Come utilizzare le mazzette dei colori RAL 


Come detto prima, per poter confrontare i colori da abbinare, la mazzetta migliore è la K5 perché propone un colore per ogni pagina del ventaglio.
Scelta la variante di colore desiderata per il nostro mobile, la affiancheremo al colore della nostra parete o del nostro divano o della nostra tenda per verificare l'abbinamento.
Quindi annotiamo il codice RAL e ci rechiamo dal mobiliere per l'acquisto.
Può capitare che la variante di colore da  noi richiesta non rientri nel campione dei colori proposti dall'azienda. Bene, niente paura. Avendo con noi il codice RAL possiamo richiedere il colore personalizzato. Ciò comporterà una maggiorazione del prezzo del mobile di una percentuale compresa tra il 5 e il 10%.


Attenzione! Per quanto precisa possa essere una laccatura, ogniqualvolta che l'azienda rifà il colore, possono esserci impercettibili variazioni rispetto al precedente.
Quindi se ordinate due mobili da accostare, in tempi diversi e dello stesso colore personalizzato, potrebbero esserci delle piccolissime differenze. Ciò è sinonimo di pregio perché ci conferma che il nostro mobile è laccato e non rivestito in laminato.



Ritieni utile questo articolo per personalizzare il tuo prossimo mobile?


Commenti

  1. Interessante! Mai sentito di queste mazzette di colore RAL, forte! 2000 colori! C'è da perderci la testa! O la giornata... :D

    RispondiElimina
  2. Gia' sono veramente splendide le cartelle RAL se poi passiamo alla cartella colori NCS troviamo ancora piu' sfumature di colore in 1950 tonalita'....li arriviamo anche a 200 Euro per acquistarla....

    RispondiElimina

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Post più popolari