Il colore marrone nell'arredamento

Diversi tipi di marrone
Ho deciso di parlarvi del marrone per smitizzare la convinzione che associa questo colore alle ambientazioni classiche.

Il marrone è il colore della terra, è avvolgente e trasmette stabilità.

E' il colore ideale per creare ambienti moderni caldi ed eleganti. Si sposa bene con nuance più chiare come il color cappuccino o il tortora, ma anche con l'essenze legnose.

La tonalità più calda ed amata di marrone è il color cioccolato, avvolgente e dall'effetto vellutato.

Il color cioccolato si può scegliere sia per gli arredi che per le pareti. Per movimentare l'ambiente, in entrambi i casi, è bene abbinarlo con colori chiari o con essenze legnose naturali.

Per gli arredi trova applicazione in tutti gli ambienti della casa.

Nella cucina, se l'ambiente è molto ampio, al marrone cioccolato lucido si può accostare un noce canaletto, scegliendo il marrone per i pensili e il noce canaletto per le basi e le scocche.
Se l'ambiente cucina è piccolo, al marrone cioccolato lucido si può accostare l'avorio lucido, ma questa volta il colore più chiaro sarà scelto per i pensili, lasciando il colore più scuro alle basi.

Il color cioccolato lucido in cucina


Nel soggiorno il marrone si può utilizzare sia per il mobile tv che per gli imbottiti, abbinandolo al rovere naturale o al ciliegio naturale o ancora al bianco Ral 9001 (il bianco assoluto, il RAL 9010, creerebbe un contrasto fastidioso). Per i divani, se si opta per la pelle, si può scegliere un marrone più chiaro rispetto a quello utilizzato per gli arredi; oppure, se si opta per un rivestimento in tessuto, si può scegliere la stessa tonalità di marrone del mobile, ma con riflessi oro o rame. Scegliendo arredi che hanno il marrone cioccolato come dominante, è necessario dare luminosità alla stanza utilizzando colori molto chiari per le pareti. Al contrario si può scegliere il marrone per le pareti e accostare arredi chiari con complementi che richiamano il colore marrone.

Il color cioccolato per le pareti e per gli arredi

I complementi d'arredo richiamano il colore marrone della parete


Per creare una camera da letto moderna, calda ed elegante, si può scegliere un armadio con struttura  color crema lucido o tortora lucido con ante specchio  bronzato e abbinare un letto imbottito in pelle o tessuto color cacao. L'ideale è pitturare la parete dove poggia la testiera del letto di un marrone molto chiaro, meglio un color tortora chiaro tendente al marrone, e fare le altre pareti di una tonalità appena più chiara del colore del letto.

Abbinamento del letto marrone con la parete chiara e armadio con psecchio bronzato per creare profondità

Il letto marrone su una parete color tortora

 
Per chi ama i forti contrasti, si possono creare ambienti molto eleganti e originali abbinando, ad arredi marrone o color cuoio, pareti di colore cobalto o blu balena (RAL 5005 definito blu segnale).

Il marrone dei mobili su una parete blu balena

Il letto rovere moro su una parete blu cobalto



Ti piacciono questi abbinamenti?
Tu quale colore abbineresti al marrone?


Commenti

  1. Molto, molto bello l'abbinamento con le pareti blu, ci sta davvero bene!!
    Un abbraccio e buonissima serata!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto la parete della tessera del letto leggermente più scura e le altre più chiare da luminosità!

    RispondiElimina
  3. Salve
    Vorrei un info per quanto riguarda una foto presente nell'articolo. Il blu che si vede nella prima foto che tonalità è???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve nella prima foto la tonalità di blu identifica come blu balena; mentre il blu della seconda foto come blu tirreno.
      Consideri però che questi nomi sono molto indicativi poiché ogni azienda differenzia il proprio blu balena o tirreno aggiungendo o togliento componenti del colore. Se le piace il primo blu consulti una cartella NCS da un ferramenta o faccia vedere la foto e sarà il personale della ferramenta a selezionare la cartella colore dell'azienda che realizza esattamente quella determinata tonalità di blu balena!

      Elimina
  4. Nella secondo foto il colore della parete a dx qual è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, quel colore in genere si identifica come color cappuccino

      Elimina

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Post più popolari