Cos'è un progetto di design

Dalle domande più comuni al progetto di design

Quante volte avete detto: "Vorrei un progetto di design, ma la mia casa è piccola!" e "Non posso realizzare niente di particolare perché l'ambiente non è sufficientemente spazioso!" e ancora "Non voglio spendere per avere oggetti firmati in bellavista solo per dire che la mia casa è di design, ma vorrei qualcosa di particolare"

Parete di design realizzata in cartongesso con effetto bassorilievo
Mai pensato ad una parete in cartongesso in bassorilievo per rendere esclusivo il living?

Queste sono le frasi più ricorrenti frutto della banalizzazione del concetto di design, ridotto negli anni a sinonimo di carino, alla moda, tecnologico.

Sempre più spesso, si tende a legare il termine design all'oggetto firmato, ai soli grandi spazi arredati con ampi divani, e luci, lampade, faretti da ogni parte. 

Il design è l'evoluzione di un'idea che ruota intorno ad un'attenta analisi di tutto ciò che ci circonda: è una vera e propria disciplina. Essa, con i suoi fondamenti tecnici, scientifici, sociologici ed umanistici,  coniuga architettura, stile, arte ed invenzione.

La vera sfida dell'interior designer, dunque, è analizzare e studiare tutte le caratteristiche che un ambiente presenta ed intercettare le sue potenzialità, trasformando ciò che può sembrare banale in qualcosa di eccezionale.

Come si può facilmente comprendere, per realizzare un progetto di design non servono grandi spazi, non servono oggetti appariscenti, ma solo lo studio di ciò che abbiamo davanti ai nostri occhi.

Dovendo dare, dunque, una risposta al primo interrogativo dell'articolo: "Si può realizzare un progetto di design in un ambiente di piccole dimensioni?", la mia risposta è "Sì! Si possono trasformare pochi metri quadrati nel progetto di design che si desidera!"

Adesso, approfondiamo meglio il significato di "progetto di design".

Il progetto di design

Design significa progettazione, ossia portare avanti, quindi se volessimo una traduzione alla lettera potremmo dire che un progetto di design è un progetto di progettazione. 
 
Tale traduzione, anche se può sembrare azzardata e ridondante, spiega esattamente cos'è un progetto di design
un percorso che porta all'elaborazione di un'idea ben precisa e che vede la sua realizzazione in un progetto d'interni dove ogni elemento si incastra perfettamente con un altro in un tutto impeccabile.
 
E' chiaro che ogni ambiente è strutturato in maniera differente da un altro, che ogni individuo ha esigenze diverse da un altro, che i gusti estetici cambiano da persona a persona.
 
Quindi, il progetto di design è un percorso unico ed irripetibile che conduce ad un risultato esclusivo, che va oltre le dimensioni dell'ambiente e degli oggetti.
 

Un esempio di progetto di design

E' chiaro che "un progetto di design" non è sinonimo di oggetti costosi, bensì frutto di attenta analisi ed elaborazione di un progetto coerente con le caratteristiche dell'ambiente e che vede le scelte cromatiche, di illuminotecnica e d'arredo come un tutto e non come conseguenza di scelte indipendenti l'uno dall'altra.
 
Studiando lo spazio si può intervenire sulla scelta dei colori, sulla scelta degli arredi e loro disposizione, sulla scelta e distribuzione dell'illuminazione. L'oggetto di design non deve prevalere sull'intero progetto, ma esserne parte di un insieme.

Ecco un esempio che potrebbe esservi di ispirazione:

Il bagno in camera

Tanti desiderano il bagno in camera e tanti lo hanno realizzato. E se trasformassimo il bagno in camera in un progetto di design? 
 
In questo caso la distribuzione degli spazi lo permette e quindi pensiamo i due ambienti come unici.
 
La vasca da bagno e la rubinetteria diventano un oggetto di design da mostrare. Lo spazio dove è inserita la vasca deve essere valorizzato e perdere i connotati di stanza da bagno; quindi niente piastrelle, ma un decorativo che faccia risaltare la vasca: parete antracite la cui uniformità è spezzata da quadri illuminati da apposite lampade che creano una certa intimità.

Pavimenti e pareti hanno lo stesso rivestimento: lastre di gres porcellanato di grandi formati rettificati per valorizzare la zona notte. Le sospensioni sui comodini sostituiscono le classiche lampade moderne d'appoggio conferendo altezza al progetto.
Il tappeto nero, che richiama la parete antracite, è l'elemento di congiunzione tra la zona notte e la zona vasca.
 
Soluzione di design per realizzare un bagno in camera con vasca in camera
 
Per dare profondità alla zona notte, si è pensato di rivestire la parete a sinistra della camera con uno specchio inciso, mentre il bagno, alle spalle della zona notte, riprende i toni dell'antracite con un rivestimento similmosaico lavorato a laser.

La porta del bagno, scorrevole, filo muro, a tutta altezza, colore antracite, scompare quando è aperta e si presenta come una parete che separa l'ambiente bagno dalla zona notte, quando è chiusa.
 
Bagno in camera con vasca a vista e specchio inciso per una soluzione di design

Se disponi di un grande spazio puoi realizzare una vera e propria sala relax con vasca freestanding, come questa, utilizzando finiture e accessori coerenti con il tuo ambiente. 
 
Se, al contrario, l'ambiente è piccolo e poco luminoso, puoi optare per altre soluzioni sempre di design.

Commenti

Post più popolari