Piccoli oggetti per una cucina di design

Living e cucina sono sempre più integrati nell'intento di creare un ambiente unico, armonico, funzionale ed accogliente.
Il living perde la sua connotazione di stanza di rappresenrtanza e la cucina quella di zona di servizio.
Nell'armonica fusione tra i due ambienti, alcuni elementi devono essere modificati ed altri eliminati affinché l'uno non sminuisca l'altro.

Consigli d'arredo per piccoli oggetti per una cucina di design

Analiziamo il prima ed il dopo dei due ambienti e vediamo quali sono gli accorgimenti da adottare per avere una zona giorno funzionale, armonica, paratica e di design.

Quando l'ambiente cucina era inteso come zona di servizio, nonostante tutti gli accorgimenti per tenerla in ordine e avere un ambiente accogliente, si trascuravano alcuni dettagli che l'armonizzassero con il resto dell'abitazione.

Per esempio la barra portamestoli si sceglieva in acciaio semplice con mestoli altrettanto semplici; si preferiva nascondere la pattumiera nel mobile sottolavello; per i barattoli portavivande non si guardava al design, ma che avessero una chiusura ermetica; per il caffè bastava una buona macchinetta e uno scatolo che contenesse le capsule o le cialde.

Integrando cucina e living, i piccoli oggetti di uso quotidiano funzionali alla cucina assumono i connotati di veri e propri complementi d'arredo da esporre con scrupolosa attenzione al dettaglio affinché colore e design si sposino alla perfezione con le scelte stilistiche dell'intero ambiente.

Come scegliere i piccoli oggetti per una cucina di design

Il portamestoli deve essere scelto secondo il design della cucina: se la cucina dispone di un ampio piano lavoro, la classica barra appendimestoli si può sostituire con un portamestoli da banco in acciao inox dal design moderno ed esenziale

Come scegliere i piccoli oggetti per una cucina di design

La pattumiera, non sarà più un oggetto da nascondere nel sottolavello, ma diventa un oggetto di design da esporre e da scegliere in funzione dello stile della cucina.

bo pedal bin Brabantia

Secondo le esigenze può essere ad un secchio, a due secchi o anche a tre. Può essere a pedale oppure touch, ossia che si apre con un leggero tocco.

Pattumiera touch bin new 40 litri Brabantia

Può essere da appoggio o appendibile. Può avere una base oppure lunghe gambe che le danno un carattere vintage.

Pattumiera Bo Touch Bin Matt yellow

I barattoli per conservare gli ingrediaenti in maniera efficace diventano oggetti da esporre sul piano di lavoro. Quindi è bene sceglierli per forma e colore. Barattoli quadrati, alti, tondi con tappi di chiusura dai colori più neutri a quelli più vivaci.
Barattoli porta ingredienti di design
Atri piccoli oggetti che non possono mancare per una cucina di design sono una splendida macchina per espresso ed un dispenser di grande impatto estetico per capsule di caffè.

Dispenser per capsule caffè

Commenti

  1. Possiamo suggerire anche un bel tappeto, per dare carattere ad una cucina? ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Post più popolari