Cambiare look alla casa con i colori primavera 2015

Finora vi ho parlato dei colori caldi e terrosi che hanno caratterizzato l'inverno 2015.

Adesso che siamo in primavera desidero presentarvi la palette primavera 2015 della Pantone per suggerirvi come dare nuovo look alla casa senza cambiare l'arredamento.


Pantone Spring 2015 I colori Pantone della primavera 2015.


I colori della primavera 2015 sono sobri, freschi, morbidi, dalle tonalità pastello e nello stesso tempo neutri perché possono essere facilmente abbinati ad altri colori.
La vera difficoltà è nel saper scegliere il giusto abbinamento per riscaldare ambienti freddi, donando colore, e alleggerire ambienti molto carichi.

Qualunque sia l'arredamento che possiedi, i colori primavera del Pantone 2015 si possono abbinare con facilità a qualsiasi altro colore e alle essenze legnose presenti nella tua casa che quindi cambierà aspetto.



La tua abitazione ti apparirà diversa, ti dirà che siamo in primavera, che l'inverno è finito, senza che avrai gettato via il tuo attuale arredamento.


Come cambiare look alla tua casa in modo low cost


Esistono diverse soluzioni per cambiare look alla tua casa.

  • Potresti rinnovare tutto l'arredamento, cambiare i pavimenti e rinfrescare le pareti con nuove tinte. Certo si tratta di una vera e propria ristrutturazione dal costo non indifferente!
  • Una soluzione alternativa e low cost è intervenire sull'arredamento che già possiedi, rinnovando i complementi d'arredo e il colore delle pareti.
Quest'ultima soluzione è di facile realizzazione e la tua casa ti apparirà diversa, si vestirà di nuovo, profumerà di primavera, tu non avrai investito grosse cifre e alla fine ti sarai anche divertito!.

Se nella tua casa predominano le tinte scure come il rovere moro, il marrone, il noce americano (noce canaletto), il bordeaux, il verde scuro, sia se è in stile classico che moderno, per rinnovarla, senza cambiare l'arredamento, devi dare freschezza all'ambiente scegliendo colori pastello chiari le cui tinte però non vadano in contrasto con l'arredamento.
Quindi puoi scegliere la gamma dei colori terrosi, cioè il crema (Pantone 13-0720), il mandarino (Pantone 15-1247), l'arenaria (Pantone 16-1328), il verde albero (Pantone 18-0135) o il caprifoglio (Pantone 18-0538).
Se ti piace osare, spezza con un grigio ghiaccio (Pantone 14-4102) o con un blu crepuscolo (Pantone 16-4120).

Al contrario se nella tua casa predominano le tinte chiare come il bianco, il legno naturale o il rovere, arricchiscila di colore, ma senza esagerare.
Quindi puoi scegliere i colori dell'acqua e dell'aria, come le varie tonalità di blu e di rosa.
Se vuoi essere molto trendy non far mancare nella tua casa il color marsala (Pantone 18-14389), molto elegante abbinato con il blu e il bianco.



Cambiare look alla casa cambiando i rivestimenti


Cambiare look alla casa cambiando i rivestimenti

Se i tuoi mobili sono scuri, rifodera il tuo divano con un foular o con un copridivano dall'effetto stropicciato, un po' shabby, utilizzando il bellissimo color crema della Pantone e arricchiscilo con dei cuscini d'arredo color mandarino. Fai lo stesso per le sedie, rifoderandole o aggiungendo cuscini.

Se prefrisci i colori più freschi e restare nella gamma dei neutri, utilizza in alternativa il grigio ghiaccio e il blu crepuscolo per divani e sedie.

Se il tuo arredamento è chiaro, rifodera il divano con il blu crepuscolo e aggiungi cuscini color marsala e blu. Fai lo stesso con le sedie rivestendole color acquamarina (Pantone 18-14389) o utlizzando cuscini di color titanio (Pantone 14-4014).

Cuscini d'arredo per cambiare look alla casa



Cambiare look alla casa cambiando il tessile


Nuovo look alla casa con il tessile

Sulla credenza o sul tavolo in legno scuro metti una runner o un centrotavola di colore arenaria e complementi d'arredo verde caprifoglio, oppure spostati verso colori più chiari come il mandorla (Pantone 14-1213) e complementi d'arredo molto chiari (bianco e panna).

Scegli tappeti color crema per ravvivare i pavimenti effetto legno e per armonizzare i pavimenti chiari.

Se l'arredamento è chiaro scegli runner e centrotavola di color lavanda (Pantone 16-3310) .

Utilizza tappeti colorati che richiamano i colori dei complementi e dei rivestimenti di divani e sedie e sbizzarisciti con l'oggettistica di colore verde e acciaio.


Cambiare look alla casa cambiando i complementi d'arredo


Oggettistica e relooking
Oggettistica e relooking
Oggettistica e relooking

Aggiungere complementi d'arredo o cambiare quelli esistenti cercando di abbinarli ai nuovi colori è il cambiamento più incisivo da apportare alle stanze perché saranno i cuscini, i vasi, gli svuotatasca, gli orologi a parete, la piccola oggettistica, l'aggiunta di un pouf o di una poltrona sacco, a dare nuova vita all'ambiente.


Cambiare il look della casa ridipingendo le pareti


Se alla fine vuoi dare nuova vita alla tua casa non ti resta che ridipingere le pareti scegliendo un colore che si sposa alla perfezione con tutti i cambiamenti finora apportati e magari scegliere una finitura particolare.
Certo in questa fase non ti puoi permettere di sbagliare, il colore e l'effetto della pittura che scegli devono essere freschi, belli e armoniosi.
Per questo motivo preferisco che il consiglio ti venga dato da chi i colori e le palette le pensa e le realizza.
Passo dunque la parola a Ferrara Design.

Intanto desidero ringraziare gli amici di Arredamentoperfetto per il gentile invito!
Troviamo i vostri consigli per il relooking di un appartamento molto interessanti e attuali e siamo felici di dare il nostro contributo per colori ed effetti delle pareti. 
Dopo aver dato una scorsa alle cartelle colore di Ferrara Design (un vero divertimento data l’infinità di texture e tonalità che abbiamo a disposizione…), abbiamo deciso di cercare i colori che più si avvicinano a quelli di Pantone per la primavera, privilegiando di volta in volta determinati effetti per creare accordi e contrasti di colore, luminosità e texture. Un lavoro appassionante! 
 
Rifacendoci alla distinzione tra case con predominanza di tonalità scure o chiare, proponiamo qui alcune foto esemplificative tratte da Internet a cui accostiamo di volta in volta le tonalità Ferrara Design scelte.

Prendiamo come esempio un'immagine tratta da internet di una stanza dai pavimenti e arredi scuri.

Interno scuro


Ed ecco qui le tonalità Ferrara Design, ispirate a Pantone Spring 2015, che proponiamo per “rivitalizzare” un interno arredato con colori scuri e a cui si vuole dare nuova vita: 

Arredamentoperfetto-Consigli d'arredo presenta Ferrara Design
Arredamentoperfetto-Consigli d'arredo presenta Ferrara Designcome base, Storia in tonalità crema, un giallo pastello medio che si arricchisce di fiocchi bianchi per un effetto multicolore di grande impatto.

Per dare rilievo ad una tonalità tanto sobria, abbiamo scelto il color Mandarino di Viacondotti: un nuovo prodotto glitterato molto allegro e luminoso, perfetto in contrasto con l’opacità di Storia. Mille stelle sul muro di casa!

Il color mandarino potrebbe essere utilizzato ad esempio per riquadri, per incorniciare una porta o uno specchio, per creare uno stacco visivo importante tra un salotto e un angolo studio. Perfetto con i complementi d’arredo proposti da Arredamentoperfetto!

Arredamentoperfetto-Consigli d'arredo presenta Ferrara Design
Arredamentoperfetto-Consigli d'arredo presenta Ferrara Design 

Se si preferisce una palette più “tranquilla”, si possono alternare Mandarino e Toasted almond, in Dolcevita, effetto screziato e vellutato al tatto.





 
Chi desidera osare può invece scegliere un accostamento che noi di Ferrara Design amiamo molto, quello tra arancio e azzurro, utilizzando ad esempio Scuba blue glitter di Viacondotti per dettagli in contrasto con Mandarino opaco di Storia, ecco qui l’effetto: 

Arredamentoperfetto-Consigli d'arredo presenta Ferrara Design

Sì, l’azzurro mare con i mobili scuri è splendido… E se sceglierete questa palette e questi effetti i vostri amici e parenti resteranno stupiti!

Se nel vostro appartamento predomina il bordeaux , Ferrara Design vi consiglia tonalità leggere che diano una nota di freschezza alla classicità dei toni. Ecco un esempio di interno tratto da Internet:

Interni arredati con tonalità bordeaux

Ed ecco la nostra idea: 

Arredamentoperfetto-Consigli d'arredo presenta Ferrara Design


grigio ghiaccio e lavanda per un effetto vivace e armonioso. 
Il grigio è tratto dalla serie Davinci, effetto multicolore brillante; 
il lavanda da Dolcevita, vellutato e screziato.




 
In una casa con predominanza verde scuro, tonalità che dà spesso un’impressione di severità anche con linee moderne, si può ricercare il medesimo effetto che col bordeaux.

I toni da noi scelti per voi sono il grigio ghiaccio Davinci ad effetto multicolore e giallo crema Storia con fiocchi bianchi, scaldati da un bel sabbia rosato glitterato di Viacondotti.

Arredamentoperfetto-Consigli d'arredo presenta Ferrara Design

 
Una casa dalle prevalenti tonalità bianche o chiare potrà invece venire scaldata da contrasti importanti e forti, come quelli con marsala, blu classico, grigio titanio e verde scuro, messi in rilievo da altre tonalità più delicate e chiare, come acquamarina, verde lucite, fragola chiaro. 

Interno chiaro

 
Ed ecco i nostri consigli: 

Arredamentoperfetto-Consigli d'arredo presenta Ferrara Design



Marsala di Storia, raffinato effetto screziato in una tonalità trendy, con tocchi fragola Viacondotti glitterato e lucente.


 
stucco liscissimo e dettagli glitterati o effetto velluto

Chi ama i toni freddi accostati al bianco, ma non vuole rinunciare al colore sarà soddisfatto da una bella parete blu classico in stucco Murano e dettagli in uno degli splendidi azzurri proposti da Pantone.



Arredamentoperfetto-Consigli d'arredo presenta Ferrara Design




Arredamentoperfetto-Consigli d'arredo presenta Ferrara Design


Dall’amore di Ferrara Design per l’originalità sono nati altri accostamenti più insoliti, che non mancheranno di incontrare il gusto di chi cerca una casa “diversa”, magari utilizzando texture e colori per un angolo studio, un caminetto, una mansarda luminosa: titanio e verde lucite, caprifoglio e lavanda, ghiaccio e mandarino.

Arredamentoperfetto-Consigli d'arredo presenta Ferrara Design







  
Spero che i consigli di Arredamentoperfetto e le proposte di Ferrara Design iincontreranno il gusto di tanti lettori che trarranno ispirazione da quest'articolo colorato!


Commenti

  1. Ottimo post (ma non è una novità)! Ho trovato di recente al MADE Expo alcune curiosità, anche sull'arredo interno che presto ti sottoporrò, per ora un saluto e complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il relooking low cost non è sicuramente una novità e gli interventi sono piuttosto semplici e ovvi "per chi è del mestiere", ma Arredamentoperfetto si rivolge a coloro che non sono del mestiere e che cercano consigli, idee, ispirazione.
      Sai spesso mi sento dire "vorrei, ma non posso perché per rinnovare ci vogliono troppi soldi". Con questo post ho voluto dare una soluzione, una risposta hai lettori che desidarano rinnovare la casa senza investire grosse cifre!
      Grazie sempre dell'apprezzamento e resto in attesa delle curiosità che mi vorrai sottoporre.

      Elimina
  2. Grazie! Speriamo che gli effetti e le tonalità siano piaciuti a voi e a tutti. Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi di Arredamentoperfetto sono piaciuti molto. Adesso dobbiamo attendere il giudizio più severo e critico: quello del lettore!

      Elimina
  3. Wwooowww quante belle idee...e che colori fantastici! ! Osare o non osare. ... io rinnovo! !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si! Valuta bene gli interventi e gli accostamenti e poi aggiungi un cuscino, sposta un mobile, compra un vaso nuovo, dipingi una parete ed il gioco è fatto.

      Elimina
  4. Caspita quanti consigli e che precisione!! Bravissima come sempre :) Beh, come non darti ragione? In effetti è incredibile come un cambio di colore alle pareti, o anche a qualche mobile (io ne so qualcosa :P), possa dare un aspetto completamente diverso alla casa, come se fosse nuova! ;D :D
    Un bacione e buonissima serata!

    RispondiElimina

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Post più popolari