Il living in muratura: la parete attrezzata e la credenza in muratura

In questo articolo, come promesso nel post precedente, vedremo come si realizza un living moderno con mobili in muratura: dalla parete attrezzata alla credenza e al mobile bar.

Per la realizzazione di mobili in muratura,  l'ambiente può essere sia grande che piccolo, ovviamente in entrambi i casi occorrono degli interventi per non penalizzare gli spazi.

Vediamo in che modo intervenire quando l'ambiente è grande modificando, quando possibile, anche la struttura della stanza.


Gli interventi strutturali prima della realizzazione del living in muratura

 

Creiamo lungo il perimetro del soffitto della stanza un'impalcatura alta 15 cm e profonda 30 cm in cartongesso.

La struttura farà da supporto all'illuminazione a led e abbasserà l'altezza del soffitto di 15 cm per tutto il suo perimetro. Il cappello di ogni mobile terminerà sulla parte di soffitto in cartongesso.

Una parete, sempre in finta muratura con effetto ondulato (due mezze lune opposte), separerà l'ingresso dalla zona giorno. Un'apertura a V della parete lascia passare la luce naturale delle finestre per illuminare l'ingresso e regala un po' di privacy ai commensali.
A questo punto passiamo alla realizzazione vera e propria del mobile in muratura.


Il design e la funzionalità della parete attrezzata in muratura nel living

 

Come tutte le pareti attrezzate, anche la nostra parete in muratura presenta spazi pieni e vuoti per accogliere libri e oggettistica. Ai lati, simmetricamente, lo spazio è chiuso da lunghi pensili con apertura a ribalta; al centro un alloggio su misura è dedicato al televisore, al sistema home theater e ad altri dispositivi hi-tech.
La parete attrezzata in cartongesso
Essendo la parete molto grande e di colore antracite, si preferisce l'uso del colore bianco per la struttura e rosso per i vasistas per dare luce all'ambiente e valorizzare il mobile.
A contrastare l'imponenza della parete attrezzata si è scelto un tavolinetto interamente in cristallo invece di uno in legno o in acciaio e cristallo.

La zona pranzo








Il tema del
cristallo viene ripreso nella zona pranzo, realizzata da un grande tavolo in cristallo e struttura in acciaio lucido e sedie imbottite con struttura in acciaio e rivestite in pelle dello stesso colore dei divani.


Il design e la funzionalità della credenza in muratura nel living

 

Dietro il tavolo in cristallo si realizza la credenza in muratura con struttura di colore bianco, lunghezza uguale alla parte attrezzata e ante in alluminio smerigliato circondate da un telaio in legno a vista laccato grigio antracite, come il colore del muro. Il piano d'appoggio è ricoperto da vetro laccato rosso.

La zona pranzo con la credenza e il mobile bar in finta muratura
Sulla credenza, la parete è arricchita da tre mensole in muratura di colore rosso e da una struttura in muratura bianca dove sono ben camuffati due pensili ai lati e due vasistas nelle parti superiore e inferiore, creando un comodo mobile bar con al centro un vano espositivo vuoto.

A rendere il living più moderno e sofisticato sono il pavimento in cemento effetto nuvolato (realizzato sul pavimento in ceramica già esistente) e la scelta e disposizione dei complementi d'arredo: i quadri, invece di essere appesi, sono appoggiati sulle mensole;
un vaso in cristallo sembra comuffarsi con il tavolo da pranzo, ma i lunghi steli e i fiori gialli a contrasto delicato sullo sfondo bianco e grigio, catturano l'attenzione degli ospiti;
una pianta da appartamento con grandi foglie verdi (dieffenbachia o similare) riempie l'insenatura che forma la parete curva, valorizzandola ulteriormente;
i tappeti rosso borgogna a pelo semirasato e lucido richiamano i particolari dell'arredamento, esaltano i due tavoli in vetro, interrompono l'omogeneità del pavimento e bilanciano il colore nero antracite delle mura;
le tende a caduta grigio perla che scorrono su un binario nascosto e le veneziane rosse, oltre ad un gradevole effetto estetico, permettono di gestire al meglio la luce naturale delle finestre;
una grande lampada nella zona relax consente di illuminare lo spazio dedicato alla TV e alla conversazione creando un ambiente accogliente, intimo e confortevole.

Vi è piaciuto questo articolo? 
Non perdetevi il prossimo post sulla realizzazione di un altro ambiente con mobili in muratura.
Iscrivetevi al feed per essere sicuri di non perderlo!

Commenti

Post più popolari