Tabella angolo fuori squadro

Abbiamo visto come, durante le fasi del rilievo delle misure nella cucina, il calcolo dell'angolo, sia per una composizione lineare che angolare, riveste un'importanza particolare.

Ho ritenuto importante darti un aiuto in più, fornendoti la tebella dell'angolo fuori squadro in modo che da subito tu possa avere un'idea del tipo di fuori squadro presente nel tuo ambiente!

Fuori squadro: angoli superiori a 90° 



Abbiamo visto che un angolo misura 90° quando la diagonale ha un valore di 141,4 cm tra due pareti di lato 100 cm.

Con questa tabella potete immediatamente valutare la misura dell'angolo quando la diagonale si discosta dal valore di riferimento.

Impariamo a calcolare le variazioni dell'angolo fuori squadro


Guardando la tabella vediamo che ogniqualvolta ci discostiamo di un'unità dal valore di riferimento (cm 141,4), l'angolo aumenta di un grado.

Passando dai gradi ai centimetri significa che, ogni volta che l'angolo aumenta di un grado, il nostro mobile si allontanerà dalla parete dove lo dovremmo appoggiare di 1 cm ogni metro.
Ciò significa che, se la nostra cucina è lunga 3 metri, alla fine la nostra base si discosterà dal muro 3 cm, ossia la nostra cucina non sarà profonda 60 cm, come di consueto, ma sarà profonda 63 cm.
Per nascondere il fuori squadro quindi il top dovrà essere tagliato in modo da coprire i 3 cm di profondità in più dettati dal fuori squadro e occorrerà aggiungere alla cucina un fianco di finitura che coprirà il vuoto tra la base e il muro.




Utilizzando questa tabella potete valutare l'ingombro in profondità della vostra cucina!


Fuori squadro: angoli inferiori a 90°


Se la diagonale è inferiore a 141,4 cm siamo in presenza di un fuori squadro a chiudere, cioè l'angolo è inferiore a 90°.

Come per  l'angolo superiore a 90°, anche in questo caso ogni volta che la diagonale è inferiore a quella di riferimento di una unità, l'angolo si riduce di un grado e la parete si avvicina al mobile di 1 cm ogni metro.

In pratica se la nostra cucina è lunga 3 metri e abbiamo una diagonale di 137,4 cm significa che a 1 metro la nostra parete è diminuita di 3 cm, cioè si deve considerare una lunghezza di 277 cm.
Ciò comporta che, se a fine composizione abbiamo un frigorirfero o una base anta di 60 cm, risulterà impossibile aprire completamente l'anta a 90°.



Facciamo due conti:
  • la base o il frigo è profondo 60 cm e l'anta è larga 60 cm; 
  • quando apriamo l'anta, la sua lunghezza si aggiunge alla profondità della base con un ingombro finale di 120 cm;
  • a 100 cm (1 metro) la parete risulta 3 cm più corta (2,77 metri)
  • in conclusione non possiamo aprire l'anta a 90° se raggiungiamo 1 metro di profondità.

A questo punto è doveroso darti un consiglio:

se hai un angolo fuori squadro inferiore a 90° (a chiudere) evita di mettere il frigorifero a fine composizione perché non potendo aprire tutta l'anta per l'intero angolo necessario (è appena superiore a 90°) ti risulterebbe impossibile estrarre i cestoni per la frutta e verdura o i cassetti del congelatore oltre che i ripiani per la pulizia di routine.



Spero che queste tabelle ti siano d'aiuto.
Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a scrivermi!

Commenti

  1. Una spiegazione molto semplice da capire, le Tabelle aiutano tamto. Se le pareti sono di 90cm quanto deve essere la diagonale dell'angolo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono altre tabelle di riferimento, oppure bisognerebbe sviluppare tutto il calcolo trigonometrico.
      Più semplicemente puoi utilizzare una squadra con goniometro digitale. Il lato della squadra misura dai 20 ai 30 cm, quindi va bene per qualsiasi lunghezza della parete ed il costo è poco più di 20 euro (se si vuole un prodotto di uso casalingo!)

      Elimina
  2. Buonasera la mia cucina ha un angolo di 89.7 gradi, mi hanno detto che per il top devo pagare un supplemento fuorisquadro così come per i vari elementi. Guardando con il goniometro digitale 89.7 su un metro e mezzo di lunghezza risulta quasi impercettibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Claudio, l'angolo è leggermente inferiore ai 90°, quindi, in gergo, si dice che è a chiudere, ossia avvcina gli elementi che formano l'angolo, con conseguente difficoltà ad aprire e chiudere le ante. Problema ancora più grande è inserire un pensile o una base con angolo 90° in uno spazio più piccolo (anche se di poco). Stesso discorso per il top. Quella piccola differenza di fuorisquadro, se non considerata, implica uno spostamento, nel montaggio della cucina almeno mezzo centrimetro più avanti. Capisci bene che è un'operazione impossibile. Quindi, purtroppo, anche se piccolo, si deve pagare il taglio fuorisquadro!
      Spero di esserti stata d'aiuto

      Elimina
  3. Salve, misurando l'angolo dove verrà posizionata la cucina ho notato che c'è un po' di fuori squadro. Infatti la diagonale tra i due lati di (100 cm) misura 142.2cm . Per essere a 90 gradi dovrebbe essere 141.4. Volevo chiedervi se qualcuno sa a quanto corrisponde in gradi la diagonale di 142.2 ? Secondo voi il mobiliere riesce a recuperare nel montaggio o si deve fare la cucina con il pezzo fuori squadro ? La cucina verrebbe da un lato lunga 225cm e dall'altro 290cm.
    Grazie
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, la differenza è davvero piccola. Consideri che siamo al di sotto di 1 grado di differenza e che l'angolo è ad aprire ( e questo è un bene!). A 290 cm la cucina si discosta dalla parete di circa 7 mm. Se la cucina si chiuderà con un elettrodomestico di libera installazione (per es. un frigorifero) i 7 mm non li vedrà, altrimenti vedrà questo piccolo spazio tra la parete e il mobile cucina.
      Per la distanza tra top e parete si sistema tutto con l'alzatina (se sceglie quella classica triangolare da 2 cm).
      Il problema vero e proprio si porrebbe presentare se deve mettere un pensile ad angolo che unisce le due pareti della cucina. Altro problema se scegli di posizionare il piano cottura all'angolo e quindi il top ad angolo deve essere un unico pezzo a forma di pentagono. Altro problema è la scelta del top e dell'alzatina: quarzo o laminato? Entrambi di che altezza li vorrebbe scegliere? E di conseguenza che alzatina vuole mettere?
      Come vede sono tante le discriminanti che entrano in gioco per rispondere al suo quesito! Le consiglio, per avere una buona cucina (bene installata e senza brutture di rattoppo) di scegliere la cucina e poi far fare un sopraluogo da un tecnico del mobiliere o del falegname o del marmista (se ha scelto un top in marmo o quarzo o in altro materiale composito) per verificare sul luogo se è necessario o meno un intervento di fuoriquadro sulla sua cucina prima ancora di essere messa in produzione.

      Elimina

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Post più popolari